CERTAMEN MUTYCENSE

Aggiornamento Certamen:

Giorno 1 Marzo 2024 alle ore 18,00 si è svolto online il seminario introduttivo alla tematica della XIII edizione del Certamen Mutycense durante il quale i membri della giuria proff. Alice Borgna, Laura Pepe, Rita Rosa Marchese e Marco Formisano hanno lanciato degli input rivolti agli studenti partecipanti e ai docenti preparatori.

Di seguito forniamo il link alla videoregistrazione e le presentazioni condivise da alcuni degli esperti:

Apicio Presentazione Borgna

I Romani intorno al cibo_Marchese

Cibo e Letteratura_Formisano

———————————————————————————————————————————————————————-

A chiusura delle iscrizioni giorno 15 febbraio 2024, abbiamo ricevuto la richiesta di partecipazione da parte delle seguenti scuole:

1. Liceo PARINI di Milano
  2. Liceo ROSSI di Massa
  3. Liceo CAGNAZZI di Altamura
  4. Liceo OLIVETI PANETTA di Locri
  5. Liceo SCADUTO di Bagheria
  6. Liceo GARIBALDI di Palermo
  7. Liceo FALCONE di Barrafranca
  8. Liceo GALILEI di Catania
  9. Liceo SPEDALIERI di Catania
  10. Liceo AMARI di Giarre
  11. Liceo MEGARA di Augusta
  12. Liceo GARGALLO di Siracusa
  13. Liceo MAZZINI di Vittoria
  14. Liceo CURCIO di Ispica
  15. Liceo UMBERTO I di Ragusa

a cui si aggiunge la nostra scuola

Il totale degli studenti partecipanti è di 132 + 18 docenti accompagnatori.

Alleghiamo le simulazioni della gara sia per la prima che per la seconda sezione.

Vi invitiamo a partecipare al seminario online che si terrà giorno 01/03/2024 alle ore 18 con la giuria degli esperti che lanceranno degli input in vista della gara:

– Marco Formisano (Università di Gand) –> “Cibo e letteratura: alcune riflessioni metodologiche”

– Rita Rosa Marchese (Università di Palermo) –> “I Romani intorno al cibo. Metafore, narrazioni, modelli etici”

– Laura Pepe (Università di Milano) –> “Il cibo dalla Grecia a Roma”

– Alice Borgna (Università del Piemonte Orientale) –> “Apicio e il rapporto tra cibo e medicina”

Cliccare sul seguente link per partecipare. Si ricorda che il meeting verrà videoregistrato e messo a disposizione degli studenti partecipanti e dei docenti preparatori.

SIMULAZIONI CERTAMEN MUTYCENSE – SEZIONE 1

SIMULAZIONI CERTAMEN MUTYCENSE – SEZIONE 2

———————————————————————————————————————————————————————-

Bando Certamen Mutycense Editio XIII 2024

Allegato A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CERTAMEN MUTYCENSE 2024 per le scuole

Allegato B – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CERTAMEN MUTYCENSE 2024 per studenti e famiglie

In questa pagina verranno date tutte le indicazioni relative all’organizzazione della XIII edizione del CERTAMEN MUTYCENSE che si svolgerà a Modica presso il Liceo CLASSICO nei giorni 22 e 23 Marzo 2024.

Dal seguente link è possibile consultare alcuni estratti della bibliografia consigliata ai docenti preparatori e agli studenti aspiranti:

MATERIALE BIBLIOGRAFICO CERTAMEN

Vi aspettiamo!