Giorno 22 Maggio alle ore 8,00 il DS ha convocato il Collegio dei Docenti. La riunione verrà avviata dalla piattaforma di Microsoft (Team Docenti Galilei-Campailla). Si raccomanda la massima puntualità. Si allega la relativa circolare.
Scarica questo file (Collegio Docenti 22.05.2020.pdf)Collegio Docenti 22.05.2020.pdf[ ]101 kB

Irene Anna Quartarone Pluchino, studentessa del Liceo Scientifico Galilei Campailla di Modica, si aggiudica il quarto posto nella classifica dei vincitori regionali del Premio Asimov 2020.

Il Premio Asimov è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e saggistica scientifica.
Il premio è organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e di molte altre realtà̀ scientifiche e culturali tra cui la Società Italiana di Fisica, l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Associazione Nazionale Librai.
Sono 13 le regioni italiane che hanno partecipato alla quinta edizione, con 81 città coinvolte, 136 scuole e 281 docenti; il numero degli studenti iscritti al premio  ha superato quota 4000.
Il suo funzionamento è semplice: la commissione scientifica, formata da oltre 400 persone tra insegnanti, accademici, scrittori e giornalisti, ha il compito di selezionare 5 opere finaliste tra circa 200 libri pubblicati negli ultimi anni. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado partecipano al premio scrivendo una o più recensioni sui libri finalisti, decretando così il vincitore.
Le recensioni vengono valutate dalla commissione ed ogni regione stila una graduatoria delle migliori recensioni. Gli studenti partecipanti alla competizione per la regione Sicilia sono stati 190, in rappresentanza di11 istituti scolastici; la studentessa Irene Anna Quartarone Pluchino, frequentante la III A del Liceo Scientifico, ha ben rappresentato il nostro Istituto aggiudicandosi il quarto miglior punteggio e partecipando insieme alla prof. Elvira Terranova alla cerimonia di premiazione regionale, che si è tenuta il 14 maggio in videoconferenza e in diretta streaming sul canale Youtube, presieduta dal Rettore dell’Università di Catania, prof. Francesco Priolo durante la quale i giovani vincitori hanno avuto la possibilità di esprimersi in merito al libro letto e recensito e di rispondere alle domande poste dai partecipanti.

Queste le parole di Irene a commento dell’esperienza fatta: “Se c’è una cosa che ho imparato da questo concorso è che la vita è fatta per mettersi in gioco. Ascoltate i consigli delle persone di cui vi fidate e provateci; provateci fino a riuscirci, perché altrimenti non vivrete pienamente…. e sapete perché? Be’, la risposta è semplice: perché così vi priverete, inconsciamente, di tante, forse troppe, emozioni.  La curiosità, la voglia di imparare quante più cose possibili, l’amore per la conoscenza e l’interesse devono essere i quattro punti cardinali di quella bussola che ci guiderà verso la realizzazione dei nostri sogni. Immaginiamola un po’ come la bussola del Capitan Jack Sparrow, che indica verso la cosa che il suo possessore più desidera al mondo. Dunque, credete sempre in voi e siate, come dire, semplicemente caparbi”.

Si invia la graduatoria definitiva per il Sostegno debitamente rettificata.

Si pubblica in data odierna quanto meglio specificato nell'oggetto.

Si allega anche la graduatoria definitiva degli assistenti tecnici di fisica AR08, debitamente  rettificata.

Si pubblica il calendario dei Consigli del mese di Maggio in modalità a distanza. Vengono date indicazioni ai Coordinatori su come permettere la partecipazione dei Rappresentanti dei Genitori e degli Studenti in modalità a distanza.

Consiglio di classe 3D SCIENTIFICO

Si avvisano i Sigg. Docenti e le componenti genitori e alunni che il C.d.C. della 3D si svolgerà lunedì 18 maggio 2020 dalle ore 17:00 alle ore 18:00