OLIMPIADI DI MATEMATICA 2024: Un risultato da ricordare!

Olimpiadi di Matematica 2024 al Galilei - Campailla di Modica

Utente RGIS01600A-psc

da Rgis01600a-psc

0

E’ con immenso piacere che  annunciamo, per la quinta volta, la partecipazione alla gara  per  la  selezione  nazionale  delle Olimpiadi  di Matematica,  di  un alunno del liceo scientifico Galilei-Campailla  di Modica. La gara individuale si svolgerà a Cesenatico  dal  02  al  05  maggio  c.a. Giorgio Abbate frequenta il quinto anno del liceo matematico, e da cinque anni si cimenta e si prepara con passione e molto impegno  per  affrontare  sia  le  gare individuali che le varie gare a squadra, proposte nel nostro istituto. Oggi possiamo affermare che il lavoro, molto impegnativo, svolto dai colleghi per portare avanti il Liceo Matematico, sommato al lavoro curricolare, che tutti noi svolgiamo, premia. Infatti, Giorgio Abbate, che è arrivato primo nella gara distrettuale, con 62 punti, è stato selezionato per la gara nazionale ed è stato invitato a svolgere uno stage di preparazione, in previsione della gara, presso la Scuola Superiore di Catania; da notare che anche il secondo classificato è un alunno del quarto anno del Liceo Matematico, Carmelo Ferraro, con 57 punti. Questo doppio risultato ci incoraggia e ci stimola nel portare avanti questo progetto, in cui gli alunni crescono ed imparano, grazie al loro impegno, alla loro fermezza, al loro intuito, alla loro passione, a volare alto. Il confronto continuo con i compagni, lo sfidarsi per risolvere i problemi proposti, il mettersi alla prova in un gioco che educa a gestire la propria ansia, a mantenere la mente lucida nei momenti di tensione, alla razionalità, alla creatività, ad accettare la sconfitta e a vivere la gioia di una vittoria; sono molteplici gli aspetti diversi che segnano la crescita degli alunni e al contempo di ognuno di noi. Tutto ciò ci aiuta a cogliere la bellezza del nostro lavoro, una gioia incontenibile, un risultato da ricordare!

MOOLIMPIADI DI MATEMATICA 2024 _ COMUNICATOdica, 26 marzo 2024

La referente d’istituto        Marilena Aloisio