Ricerca

Progetto pilota di Educazione civica “Nuovo Umanesimo”

Progetto pilota di Educazione civica “Nuovo Umanesimo”

Utente TECH 011

da Tech 011

0

Progetto pilota di Educazione civica “Nuovo Umanesimo”.
È stata scelta la data della Giornata dell’Europa, che celebra la pace e l’unità dell’Europa avviata il 9 maggio del 1950 dalla Dichiarazione di Schuman, per il secondo incontro di quest’anno relativo al Progetto pilota di Educazione civica “Nuovo Umanesimo” dedicato al tema “Dall’Unione Europea verso un Nuovo Umanesimo di civile convivenza e di Pace”, su cui relazionerà il prof. O. Parisotto, autore del saggio La rivoluzione globale per un Nuovo Umanesimo, cui si è ispirato il progetto, che ha visto impegnati i tre licei del nostro istituto nel triennio 2020- 2023.

Nel corso dell’incontro, la referente del Progetto prof.ssa Maria Vittoria Mulliri presenterà l’esperienza maturata e saranno mostrati i migliori elaborati. Coloro che si sono particolarmente distinti otterranno l’attribuzione del titolo di Operatore di Pace e Messaggero di United Peacers e la pubblicazione del proprio lavoro a cura di Unipax- United Peacers. Tutti gli studenti partecipanti al progetto riceveranno l’attestato di partecipazione rilasciato ai fini della valutazione dei crediti didattico – formativi scolastici.

Concluderà l’incontro, l’intervento del dott. Riccardo Pace, Responsabile del Dipartimento giovani di United Peacers, sul tema: “L’impegno dei giovani per un Nuovo Umanesimo”.

Si allega la Locandina dell’evento.

La referente del Progetto e per l’Educazione Civica dell’Istituto
Modica, 04/05/2023.